You are currently viewing Perché le aziende locali hanno bisogno di local marketing

Perché le aziende locali hanno bisogno di local marketing

Quando si pensa al marketing digitale, la prima cosa che viene in mente è quanto ci aiuta a facilitare il processo di ottenere visibilità e raggiungere un pubblico più ampio.

La maggior parte delle aziende si concentrano sulla loro struttura di marketing, tuttavia, una delle aree più spesso trascurate o sottosviluppate del loro piano aziendale è la loro strategia di marketing locale.

Nel corso degli anni, il marketing locale è diventato una parte essenziale della vostra presenza digitale online, soprattutto perché pone le basi come identità di un business o di un’azienda. Aiuta a fornire ai ricercatori locali una chiara visibilità della vostra attività e dei vostri servizi.

Il marketing locale è iper-focalizzato intorno al tuo business. Aiuta a sviluppare i clienti che contano di più, quelli che vivono o transitano nella tua area di servizio. Con Internet che è così vasto, senza localizzare i tuoi sforzi puoi buttare via un sacco di soldi e di opportunità.

Che tu abbia un negozio al dettaglio, un salone di bellezza, uno studio medico, uno studio legale, un’attività di idraulica o anche un’attività immobiliare, è vitale che i clienti vedano effettivamente la tua attività quando la cercano.

Passiamo attraverso alcuni dei fattori che rendono il marketing locale un must per tutte le imprese, indipendentemente da quanto piccolo o grande.

  1. Risparmio di costi
    Competere contro aziende già affermate non è, senza dubbio, un percorso eccellente per iniziare, poiché il traffico è già congestionato e richiederebbe una grande somma di capitale e una strategia di business che li schiacci nei nomi più importanti del mercato. Il 90% delle volte, le aziende che provano questi metodi finiscono per rendersi conto di aver scelto la strada sbagliata, il che è vero. La spesa per le offerte può andare fuori controllo se non gestita correttamente su campagne pubblicitarie a grande raggio.

Il marketing di una piccola impresa a livello locale comporta solo una piccola quantità di costi. I primi risultati di ricerca sui motori di ricerca come Google, dopo le pubblicità a pagamento, sono elenchi locali. Iniziare localmente può avere un effetto magnetico, e non richiederebbe lo stesso investimento di un piano di marketing a livello statale o nazionale.

  1. Pertinenza del cliente
    Potresti già avere un sacco di contatti, ma avere contatti che arrivano a livello locale per la tua attività converte ad un tasso più alto. Alla gente piace mettere un nome con una faccia, per così dire. Le statistiche mostrano chiaramente che una percentuale più alta di chi cerca usa Internet per trovare aziende locali. Lo fanno perché è rilevante per i loro bisogni.

Diciamo che stai cercando un idraulico per un tubo che perde. Cercheresti qualcuno a 30 miglia di distanza o a 5 miglia? La probabilità di ottenere un cliente più vicino alla tua area di servizio è più alta rispetto a quando è più lontano. La gente non vuole aspettare e non vuole guidare lontano se non è necessario.

Come rendere efficace il marketing locale?
Diversi metodi possono aiutare a rendere una strategia di marketing più efficiente ed efficace. È qui che le piccole imprese hanno la possibilità di competere con concorrenti molto più grandi.

Analizzare i tuoi clienti
Conoscere il tuo cliente è il fattore più importante. Cosa, quando e dove cercano il tuo servizio?

Costruire una strategia di marketing locale di successo
Avere la squadra giusta dietro il tuo marketing locale può fare la differenza. Sapere cosa fare vi farà risparmiare una grande quantità di tempo e di aggravamento. Creare un piano per l’inizio aiuterà le tessere del domino a cadere.

Interagire con altre imprese locali
Se hai iniziato a fare affari in una piccola area o in una piccola città, che non ha il servizio che la tua azienda fornisce; allora hai bisogno di unire le mani con altre imprese locali. Questa può essere un’occasione per un giro con le aziende che sono già fiorenti nella zona e sono fidate dalla gente del posto. Chiedere alle imprese locali di affiggere un volantino sulla loro porta sarà immensamente utile. Un volantino è un modo eccellente di pubblicizzare tutti i tuoi servizi, e in-turn attira il maggior numero possibile di locali.

La tecnica di marketing più elementare
Prima che l’era digitale avesse preso il sopravvento, il meglio del marketing aziendale era quello di:

Consegnare un biglietto da visita e opuscoli/volantini che servivano da catalogo per i servizi che un’azienda offriva. Questo non significa che devi fare affidamento solo su queste tecniche, progettare le tue strategie di marketing locale online in modo che completino le tue strategie di marketing offline ti aiuterà a raggiungere la vetta senza usare troppi muscoli usando una delle due tecniche e produrrà risultati molto più efficaci.

Fatti e statistiche
Statistiche di marketing locale

Per rappresentare ulteriormente l’importanza del marketing locale, stiamo per dichiarare alcune cifre che daranno un quadro migliore a tutte le imprese che non hanno ancora approfittato del marketing locale e a quelle che stanno iniziando ma sono curiose di sapere se dovrebbero usare una delle strategie di marketing locale.

Secondo studi recenti, il 97% delle persone ha cercato online per trovare servizi e prodotti a livello locale, il 46% di tutte le ricerche su Google sono alla ricerca di informazioni locali e l’88% dei consumatori che cercano aziende locali su un dispositivo mobile o visitano entro 24 ore o chiamano.

Se ti stai perdendo i benefici del marketing locale, allora potresti considerare di investire una piccola somma di denaro e un po’ di tempo. Sicuramente si otterranno risultati eccellenti.

Impara come costruire una strategia di marketing locale di successo oggi. Contattaci per una consultazione gratuita per scoprire come migliorare il tuo business e ottenere una crescita costante.

 

Lascia un commento