You are currently viewing Google Maps: il social network delle aziende locali

Google Maps: il social network delle aziende locali

Per un’azienda, un social network è un luogo in cui rafforzare e difendere il marchio, condividere informazioni sui prodotti, interagire con i clienti e partecipare a conversazioni pertinenti con il mondo. Ma qual’è il social migliore in questo senso? Sempre più spesso la risposta è: Google Maps.

Google Maps sta diventando uno strumento prezioso per il marketing. Maps non si era inizialmente prefissato di diventare un social network. Il suo status di app di navigazione dominante per gli utenti mobili è proprio dovuto alla sua attenzione iniziale sull’essere un’utilità, mostrandoti dove andare e quanto tempo ci vorrebbe per arrivarci. L’applicazione Google Maps assomiglia sempre più a un social network con ogni aggiornamento. Questo include le schede Explore e For You, rilasciate di recente, che attualmente evidenziano i ristoranti locali e consentono agli utenti di Maps di affinare la loro ricerca di stabilimenti locali.

Quali sono le nuove caratteristiche?

Messaggi
Google ha recentemente annunciato una nuova funzione che consente al pubblico di inviare messaggi alle aziende direttamente attraverso l’applicazione Maps. La funzione apparirà come un nuovo pulsante per i messaggi, che sarà distribuito gradualmente agli utenti di app iOS e Android.

I clienti possono utilizzare la funzione di messaggistica per ordinare prodotti, controllare se il prodotto che stanno cercando è in magazzino, o fare altre domande relative al servizio clienti. Quando gli utenti hanno un reclamo, può essere gestito direttamente e privatamente.

Segui
Google sta aggiungendo un’altra caratteristica sociale a Maps: la possibilità per i clienti di “seguire” le località commerciali, la stessa di quando si segue qualcuno su Instagram o Twitter. Questo permette alle aziende di aggiornare i clienti con offerte, offerte, eventi e altre informazioni. La funzione appare come un nuovo pulsante Segui sugli annunci delle aziende in Maps.

Condivisione sociale
Google Maps ora facilita anche la condivisione sociale – ma solo la condivisione di informazioni sulle imprese. Una nuova funzione di pianificazione di gruppo consente agli utenti di creare elenchi di aziende che vorrebbero visitare, e anche di condividere queste liste con gli amici. Possono poi parlare attraverso l’app per decidere quali aziende vorrebbero visitare insieme.

Mappe interne
Google Maps offre anche opportunità che nessun altro social network fa. Per esempio, le aziende possono avere l’interno delle loro sedi in evidenza tramite il programma StreetView “Indoor Maps”.

Questa caratteristica diventerà sempre più preziosa man mano che Street View diventerà un’esperienza di realtà virtuale.

Lascia un commento